I Servizi in farmacia

Holter Cardiaco

Monitoraggio delle attività cardiache

Elettrocardiogramma dinamico secondo Holter

Richiedi l’apparecchio per l’Holter cardiaco in farmacia

Rivolgendoti alla Farmacia Centrale Paolo di Pescara potrai richiedere anche l’apparecchio per eseguire l’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter, detto anche Holter cardiaco: si tratta di un esame assolutamente non invasivo utilizzato per individuare anomalie cardiache aritmiche o ischemiche.

L’Holter cardiaco consiste nella registrazione continua, generalmente per 24-48 ore, dell’ECG mediante un piccolo registratore portatile, collegato al paziente mediante degli elettrodi.

Alla fine del periodo di registrazione, l’elettrocardiogramma memorizzato dall’apparecchio viene analizzato da un computer in modo da identificare eventuali anomalie del ritmo cardiaco o anche anomalie di tipo ischemico.

Durante l’arco di tempo della registrazione, il paziente dovrà tenere un diario delle proprie attività e di eventuali disturbi rilevati, per cui è possibile valutare la relazione di eventuali anomalie ECG con le attività e i sintomi del paziente.

Una volta terminato il periodo di monitoraggio prestabilito, in genere 24 o 48 ore, il paziente dovrà tornare nella nostra farmacia a Pescara, dove l’apparecchio sarà collegato a un PC dotato di un programma dedicato: a questo punto il cardiologo potrà analizzare il tracciato dell’intero periodo di monitoraggio e identificare e stampare le anomalie eventualmente rilevate.

Richiedi un preventivo